SIPMED

 



  • Chiamaci senza impegno
    dalle 9:00 alle 20:00
  • dal lunedì al sabato

     

  •  

Master Counseling Strategico Integrato Roma Corso Esperienziale Breve in

Counseling e
Problem Solving Strategico
Strategie evolute d’intervento per risolvere efficacemente complicati problemi umani in tempi brevi.

 

corso in fase di accreditamento
30 CREDITI FORMATIVI ECM
  
Corso Counseling Policlinico Umberto I Roma

Corso Counseling Strategico Roma

In collaborazione con:
CFS
- CENTRO DI CLINICA E FORMAZIONE STRATEGICA di Roma

SUPERVISONE SCIENTIFICA

Prof. Ivano Cincinnato
Psicologo, Psicoterapeuta, Formatore,
specialista in Psicoterapia Breve Strategica e in Psicologia Clinica
esperto in Tecniche Evolute di Comunicazione Efficace Strategica
Università “La Sapienza” Roma
direttore del Centro di Clinica e Formazione Strategica di Roma

 

COORDINATORE DIDATTICO

Prof.ssa Sofia Capozzi
Sociologo, Counselor, Formatore
Università “La Sapienza” Roma

 

CONSULENTE DIDATTICO

Prof. Franco Burla
Medico specialista in Psichiatria e in Psicologia Clinica
Università “La Sapienza” Roma

 

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma IL CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

 

L’Approccio Strategico Integrato

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi con cui vedere le stesse”.     M.Proust

L'Approccio Strategico Integrato si occupa del modo in cui l'uomo percepisce e gestisce la propria realtà attraverso i processi di comunicazione e di interazione che intrattiene con se stesso, con gli altri e con il mondo. Il presupposto di partenza è che gli esseri umani agiscono sulla base dei significati che attribuiscono alle cose; tali significati, appresi, elaborati e modificati attraverso un proprio personale processo percettivo e interpretativo, emergono dall'interazione tra individui, nei contesti di realtà in cui sono inseriti.

La gestione delle situazioni problematiche, che il soggetto incontra nel corso della propria esistenza, appare anch'essa il prodotto dell'interazione tra soggetto e realtà. L'approccio strategico focalizza la propria attenzione non esclusivamente sul perché esista il problema, quanto piuttosto sul come funziona, e sul come fare per risolverlo. Secondo questa prospettiva risalire all'origine dei problemi è spesso fuorviante rispetto all'esigenza di trovare le soluzioni, in virtù del fatto che è sempre possibile agire sulla percezione degli eventi e sui significati che attribuiamo alle situazioni e non sulle cause remote.

Trovarsi in difficoltà, a fronte di determinati avvenimenti che costellano il percorso delle nostre vite, non può essere evitato, più semplicemente accade. Spesso i problemi insorgono proprio di fronte ad una difficoltà, quando si interviene in modo errato, poiché nel farlo noi mettiamo in atto delle tentate soluzioni, reazioni e comportamenti che a volte complicano piuttosto che risolvere, e che, se ripetuti nel tempo, finiscono per divenire dei veri e propri modelli disfunzionali di interazione con la realtà. Il comportamento disfunzionale pertanto è la reazione che il soggetto reputa migliore per una determinata situazione. In sintesi "il problema esiste proprio in virtù di ciò che è stato fatto, che si fa o si continua a fare, per tentare di risolverlo".

L'Approccio Strategico Integrato ha come intento iniziale quello di individuare in primis la tentata soluzione disfunzionale, che il soggetto pone in essere in risposta ad un problema, e successivamente di sostituirla con una soluzione più funzionale. In quest'ottica, le tentate soluzioni rappresentano non solo la chiave per studiare le trappole mentali, emotive, relazionali in cui l'essere umano talvolta incorre, ma la base da cui partire per individuare le leve strategiche del cambiamento

Il Modello d’Intervento Strategico Integrato si propone quindi di sciogliere le naturali resistenze al cambiamento, attraverso logiche che spezzino le persistenze e interrompano il circolo vizioso di risposte disfunzionali che alimentano anziché risolvere il problema e di promuovere il cambiamento nei comportamenti, facendo leva su una sostanziale modificazione delle proprie modalità percettive e di attribuzione di significati agli eventi della realtà. Non sempre è sufficiente la comprensione per attivare il cambiamento; è necessario agire sul sentire in maniera differente, e cioè cambiare la percezione delle cose, poiché se io cambio la percezione della realtà, modifico la mia reazione emotiva, cambio la reazione comportamentale e, facendone esperienza, otterrò come effetto finale una comprensione diversa della realtà stessa.

Il Counseling e il Counselor Strategico Integrato

Seguendo i principi del Modello d’Intervento Strategico Integrato, il Counseling Strategico Integrato è un potente strumento di cambiamento, che modifica il nostro modo di osservare e vivere le numerose problematiche umane, personali ed interpersonali, per poter agire concretamente, in modo efficace ed al contempo efficiente, rispetto alle ridondanze conflittuali che le circostanze della nostra vita spesso impongono. Interazioni disfunzionali con le situazioni conflittuali, mettono le persone nella condizione di attivare percezioni e reazioni patogene, la cui ripetizione nel tempo conduce alla strutturazione della patologia.

Nella relazione di Counseling Strategico Integrato l'analisi delle tentate soluzioni e il dialogo strutturato, rappresentano le leve strategiche per mettere in moto il cambiamento, per contrastarne le resistenze, con l'obiettivo di far emergere nella realtà percettiva del soggetto prospettive diverse da quelle disfunzionali. 

Nel Counseling Strategico Integrato pertanto il focus non è tanto sulle cause, ossia sul “perché” i problemi si formano, ma sul “come” si mantengono e si alimentano. Infatti, per produrre un concreto e rapido cambiamento, si deve sbloccare la persistenza che mantiene il problema evitando di cercarne solo le origini nel passato, che d’altra parte non può essere modificato. Al Counselor strategico non interessa conoscere i motivi alla base di determinate situazioni, ma solo “come” funzionano e “come farle funzionare al meglio” nel presente e nel futuro.

La metodologia utilizzata dal Counselor Strategico Integrato è caratterizzata dal fatto che le soluzioni efficaci vengono costruite ad hoc sulle caratteristiche del problema da risolvere e sulla definizione degli obiettivi da raggiungere, secondo il principio che “dato un determinato problema la soluzione è sempre e soltanto all’interno del problema stesso”.

Il Counselor Strategico Integrato si servirà di un insieme di tattiche e strumenti flessibili e adattabili alle diverse situazioni così da selezionare le strategie ritenute più adatte e appropriate allo scopo. In itinere, in base agli effetti ottenuti, egli correggerà il modello di consulenza. Ed è proprio il fatto di essere flessibile e autocorrettivo uno dei punti di forza del Counseling Strategico Integrato : esso si adatta alla realtà alla quale si applica, in modo da guidare la persona a cambiare sia il proprio comportamento sia il modo di percepire gli eventi. È cambiando le sensazioni e le visioni della persona che la si riporta a “scoprire” nuove e risolutive modalità di percezione e di gestione delle difficoltà.

Cambiare dunque il punto di vista, la prospettiva da cui si osserva la realtà, per ottenere una modifica della percezione; in questo modo si producono mutamenti nel modo di sentire il problema. Da una diversa percezione scaturiscono differenti sensazioni che si trasferiscono sul piano delle azioni e dei comportamenti, promuovendo al contempo una nuova comprensione e consapevolezza. Da questa prospettiva le cognizioni appaiono più l'effetto che non la causa delle scoperte. Agire sulla percezione produce cambiamenti nel nostro modo di comprendere; il comportamento si modifica in funzione di trasformazioni percettive capaci di generare al contempo una cognizione rinnovata della stessa realtà.

 

Master Counseling Strategico Integrato RomaGLI OBIETTIVI del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

Il Corso intende fornire le conoscenze teorico-applicative del Modello d’Intervento Strategico Integrato, utilizzato presso il Centro di Clinica e Formazione Strategica di Roma e applicate al Counseling, esponendo le loro applicazioni ai principali campi di intervento del Counselor, con particolare riferimento alle tecniche utilizzate nella relazione d'aiuto. Gli argomenti affrontati durante il corso riguardano il progressivo costituirsi di un intervento professionale, basato su tecniche comunicative specifiche, dedicate alla formazione personale e allo sviluppo delle competenze relazionali.

La metodologia del Corso Esperienziale di Counseling Strategico Integrato prevede lezioni teorico-pratiche frontali di gruppo, dimostrazioni, esercitazioni, role playing, attività finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze personali in un ottica d’intervento di Counseling Strategico Integrato. Il Corso pertanto, prevede una forma attiva di apprendimento e impegna i partecipanti nell’esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate.

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma IL PROGRAMMA del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

  • Il Counselor e le sue aree di intervento.
  • Il Cliente e il vero esperto del suo problema.
  • Il Metodo d’Intevento del Counseling e Probelm Solving Strategico Integrato.
  • Le tecniche di Comunicazione Efficace Strategica©: la comunicazione come processo interattivo, informativo e trasformativo, dalla comunicazione che spiega a quella che persuade: la cattura e l’influenzamento, l’arte di “sintonizzarsi”, la tecnica della ristrutturazione e le tecniche comunicative per aggirare la resistenza al cambiamento.
  • Il Modello Strategico Integrato nei suoi fondamenti teorici e nella sua applicazione concreta ai contesti sociali, familiari e di coppia, ma anche ai contesti organizzativi quali aziende, pubbliche o private, organizzazioni, comunità, associazioni, gruppi, etc.
  • Da modalità ridondanti e disfunzionali a strategie efficaci ed efficienti: il modello strategico nella sua applicazione concreta.
  • Il riassumere parafrasando, creare il processo di cambiamento strategico delle percezioni dell’interlocutore evocando nuove sensazioni.
  • Il prescrivere come scoperta congiunta, ovvero condurre il cliente alla soluzione come costruzione condivisa.
  • Imparare il controllo delle proprie reazioni: trasformare i propri limiti in risorse.
  • Rompere le proprie rigidità percettive, cognitive e comportamentali: dalla comunicazione che spiega a quella che persuade.
  • Autoinganni e stratagemmi personali: come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
  • Gestione delle proprie modalità di percezione e di reazione nei confronti delle situazioni più stressanti: utilizzare appieno le proprie risorse nei confronti dei più complicati problemi evitavano di intrappolarsi in rigidi frame.
  • Learning by doing: analisi di situazioni reali presentate dai partecipanti ed esercitazioni focalizzate sull’applicazione a casi concreti in ambito di Comunicazione, Problem Solving e relazioni d’aiuto.

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma LA STRUTTURA del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

L’intero corso ha una durata di 6 mesi
ed è articolato in 4 week-end full immersion,
per un totale di 8 giornate (della durata di 10 ore ciascuna) e 80 ore complessive.

 

  • Nella PRIMA GIORNATA di ogni week-end verranno insegnati i principi e le strategie d’intervento più efficaci secondo il Modello d’Intervento Strategico Integrato.
  • Nella SECONDA GIORNATA di perfezionamento si addestreranno i partecipanti all’applicazione pratica ed esperienziale dei concetti fino ad allora assimilati, attraverso l’analisi estemporanea e contestualizzata dell’esperienze personali e l’attuazione di interventi di Counseling Strategico Integrato, condotti dai docenti e con la collaborazione di tutti i partecipanti, al fine di imparare facendo (learning by doing) e acquisire così una piena padronanza degli strumenti insegnati.

In questo modo l’esperienza di apprendimento delle tecniche e delle teorie di riferimento si accompagna al naturale processo di crescita personale, potendo il partecipante vivere l’esperienza diretta di un percorso di Counseling. L’integrazione delle componenti teoriche con quelle emotivo-esperienziali, emergenti dai contributi personali in occasione dei casi presi in analisi e relativi alle esperienze individuali, agevolano il passaggio, non sempre automatico, tra l’apprendere qualcosa e imparare a farla. D’altronde non vi è niente di meglio di una buona teoria di quella che trova dimostrazione nei fatti.

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma LA METODOLOGIA del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

La metodologia comunicativa del corso aiuta ad affrontare in maniera efficace le situazioni conflittuali e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti. L’obiettivo è il raggiungimento di una preparazione teorico-pratica che permetta di leggere meglio i diversi aspetti di un messaggio (verbale/non verbale, semplice/complesso, fedele/spurio...) e di comunicare in modo efficace anche in contesti difficili. Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni, role playing, attività di gruppo finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze. Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate.

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma LA SEDE E L'ORARIO del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

Il Corso si terrà a Roma in via Carlo Mirabello 18, (zona Prati - Metro A Ottaviano) (vedi mappa)

ed ogni week-end seguirà il seguente orario:

  • sabato ore 9:30 - 19:30
  • domenica ore 9:30 - 19:30

Le date degli incontri e il programma dettagliato verranno comunicate al momento dell'iscrizione.

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma I COSTI CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

La quota complessiva di partecipazione al Corso è di 1.150,00 (+ IVA),

Per la prossima edizione è previsto uno sconto del 40% per i primi 5 iscritti,
che pagheranno 680,00 euro (+ IVA) anziché 1.150,00 (+IVA).

La quota di partecipazione dovrà essere versata in 2 rate:

  • la 1° rata di 414,80 euro (340,00 euro + Iva) dovrà essere versata al momento della richiesta di iscrizione dopo l'invio del modulo on-line,

  • la 2° rata 414,80 euro (340,00 euro + Iva) potrà essere versata entro 10 giorni prima dell’inizio del Corso.

Al Corso sono ammessi un numero massimo di 8 partecipanti selezionati in base all'ordine di arrivo della richiesta d'iscrizione. La direzione si riserva inoltre di selezionare alcuni candidati in base al profilo professionale. Le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti e saranno considerate confermate solo al momento dell'avvenuto pagamento della quota di partecipazione.

 

IMPORTANTE:

  • Chi decidesse di usufruire dello sconto del 40% sul costo totale,

    pagandolo solo 680,00 euro (+IVA) anziché 1.150,00 euro (+IVA)

    dovrà fare richiesta diretta alla segreteria per essere inserito (salvo esaurimento dei posti disponibili) nell'elenco dei primi 5 iscritti al corso, scrivendo una email a: corsi@sipmed.it.

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma L'inizio della PROSSIMA EDIZIONE del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO Roma patrocinato da SIPMED e in collaborazione con il Centro CFS di Roma

è previsto per il 27 e 28 GENNAIO 2018 (primo weekend di lezione).
Iscrizioni aperte!

 

Master Counseling Strategico Integrato Roma ISCRIZIONI: per iscriversi al Corso è sufficiente compilare e inviare il
 
e attendere la conferma per e-mail da parte della Segreteria.

Corso di Comunicazione Efficace Strategica Roma

 

A fine corso verrà rilasciato regolare
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


riconosciuto dalla Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica SIPMED
e dal CFS Centro di Clinica e Formazione Strategica di Roma


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria SIPMED ai numeri:

tel. Corso di Comunicazione Efficace Roma   cell. Corso di Comunicazione Efficace Roma Lazio

(dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00)

o per e-mail all'indirizzo: corsi@sipmed.it

 

- SCARICA la BROCHURE del CORSO ESPERIENZIALE BREVE IN COUNSELING E PROBELM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO -

 

 

Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica - SIPMED - Via Alfredo Baccarini, 33 - 00179 Roma - P.I. 10353761009

 

design by
design by MCM